Annunci di Lavoro

I Vini Rossi DOC

I vini rossi prodotti nella zona Grave del Friuli sono in numero lievemente minore rispetto ai bianchi, la richiesta commerciale ha infatti sfavorito la loro produzione, ad ogni modo i rossi presenti sono tutti particolarmente apprezzati e il loro pregio è riconosciuto ufficialmente grazie alla denominazione di origine controllata.

I vini rossi prodotti:

Pinot nero, dal colore rosso rubino che invecchiando si avvicina al granato, il profumo è intenso, morbido e distintivo, il sapore è asciutto e ben definito, si abbina piacevolmente con piatti a base di carne sia bianca che rossa.

Refosco dal peduncolo rosso, dal color rosso rubino, il profumo è intenso e caratteristico mentre il sapore è corposo ed asciutto, accompagna gradevolmente piatti della cucina locale, nonché elaborate ricette a base di carne.

Merlot
, si presenta color rosso rubino, il profumo è distintivo e vinoso, il sapore secco ed intenso, va abbinato a formaggi stagionati, nonché piatti a base di carne.

Rosato, dal colore rosato lieve, ha una profumo molto delicato, il sapore è vivace, asciutto ed equilibrato, presente nella tipologia frizzante, ottimo servito con antipasti o durante l'aperitivo.

Cabernet Sauvignon, colore rosso rubino, profumo intenso, vinoso e caratteristico, il sapore è armonioso ed asciutto, ideale con piatti a base di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.


Oltre a quelli appena descritti, vengono prodotti anche: Rosso Grave, Cabernet Franc e Novello.