Annunci di Lavoro

I Vini Bianchi DOC

La zona Grave del Friuli può vantare una grande produzione vinicola, concentrata su vini bianchi e rossi, i vitigni sono notevoli così come le tipologie di vini prodotti.

Tra i vini bianchi possiamo annoverare:

Tocai Friulano, dal colore giallo paglierino chiaro, sapore armonioso ed asciutto, dal retrogusto mandorlato, il suo profumo è delicato e piacevole, ideale abbinato con pesce, carni bianche, antipasti ed aperitivi.

Riesling, color giallo paglierino lievemente verdognolo, dal sapore fruttato e gradevolmente acidulo, profumo caratteristico ed aromatico, è ottimamente abbinabile con piatti delicati e leggeri a base di carni bianche o pesce.

Bianco Grave, dal colore giallo paglierino chiaro, profumo lieve e delicato, dal sapore fortemente fruttato con sentori di mandorla amara, ideale abbinato con antipasti, piatti di pesce e minestre.

Sauvignon, colore giallo paglierino chiaro, il profumo è morbido mentre il sapore è fresco, asciutto ed armonioso, ideale durante i pasti e da solo, ottimo con salumi delicati, pesce, nonché minestre e creme dal sapore leggero.

Pinot Bianco, si presenta color giallo chiaro dalle sfumature verdognole, il profumo è delicato ed intenso, il sapore armonioso, morbido e secco, si abbina amabilmente con piatti a base di uova, pesce, antipasti magri e minestre delicate.

Oltre a questi appena descritti vengono prodotti anche: Verduzzo Friulano, Chardonnay, Traminer Aromatico e Spumante.